Pavimento in Granito

Il pavimento di questa stanza è fatto con lastre di granito Elbano, provenienti dalle cave presenti a Cavoli e Seccheto nella prima metà del ‘900, di proprietà della Famiglia tedesca Zimmer e il cui direttore, Giuseppe Franchi, nostro Bisnonno, viveva al piano superiore di questo Loft, adesso in progetto di ristrutturazione.
Il granito dell’Elba è conosciuto in tutto il mondo ed è stato esportato in vari paesi , in Italia possiamo trovarlo, tra l’altro, nelle colonne del Pantheon a Roma e nel Duomo di Pisa.
I locali di questo Loft, fino a circa trenta anni fa, erano adibiti a cantina, utilizzata dai nostri nonni per stoccare le botti e produrre vino.
Sull’isola molte famiglie possedevano le vigne e producevano autonomamente il vino anche in grande quantità ! Si può notare dai numerosi terrazzamenti composti da muretti a secco di granito sparsi in tutto il paesaggio dell’isola .
Abbiamo ritenuto quindi, vista l’importanza che il granito ha sempre avuto per la nostra isola e per la vita quotidiana dei nostri avi, di valorizzare questo pavimento e lasciare che i nostri ospiti lo potessero ammirare.
Abbiamo deciso di lasciarlo più al naturale possibile, per cui un’eventuale spolvero o macchia sono parte integrante delle caratteristiche della pietra stessa .
Pertanto vi preghiamo di averne cura ed attenzione .
Vi ringraziamo per averci scelto !
Katia e Francesco